Ri-scoprire la vulnerabilità

30.03.2020

Questo tempo così incerto, delicato, frammentato, ci mette a contatto con una dimensione umana imprescindibile, che tuttavia l'uomo moderno cerca di rifuggere: la vulnerabilità.
Ogni essere umano nasce nell'assoluta fragilità, ogni bimbo dipende dai suoi caregiver per la sopravvivenza, riesce ad emette piccoli preziosi riflessi che vengono accolti dai genitori.
Durante la crescita il bimbo è mantenuto al sicuro, talvolta in maniera eccessiva, da imprevisti e frustrazioni. Ogni bisogno è gratificato. Arriviamo a credere di poter avere tutto sotto il nostro controllo.
La situazione attuale mette tutti nella condizione di risentire la condizione di vulnerabilità. Ci scontriamo con i limiti, le attese, bisogni e desideri che restano in sospeso, relazioni che trovano una condizione differente, maggiore vicinanza o maggiore distanza.
Quando sarà superata questa emergenza, sarà utile poter integrare nelle nostre vite e nei nostri vissuti la dimensione della vulnerabilità. Convivere con essa, riconoscerla, accettarla: è la vera prevenzione alle ansie, le angosce, le frustrazioni e le pretese. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia